Noleggio Impianto Fotovoltaico Per Aziende
Una Formula Che Conviene
In un periodo in cui si fatica a trovare le giuste misure per superare la crisi, dove le condizioni economiche dei mercati non sono per niente stabili, l’incertezza diventa padrona di casa. Diverse sono le Aziende costrette a mettere nel cassetto i proprio progetti, rimandando investimenti che potrebbero essere una chiave di volta per la propria attività. In questo ambito, la nostra offerta Noleggio Impianto Fotovoltaico permette all’imprenditore di fare un primo passo nella massima serenità finanziaria.
Perché un Impianto Fotovoltaico?
Realizzare un impianto di produzione energia da fotovoltaico nella propria azienda permette l’utilizzo di energia prodotta dal sole in autonomia dalla rete (cosiddetto AUTOCONSUMO), senza staccarsi dalla rete, ma gestendo il fabbisogno con il prelievo alternativamente dalle due fonti.
I limiti principalmente oggi legati alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico aziendale sono riconducibili al costo economico che l’investimento comporta ed i tempi di rientro ad esso collegati.
E’ pur vero che i prezzi dei componenti sono diminuiti, ma tuttora non tutti i business plan permettono un rientro in tempi che l’imprenditore ritiene congrui con i flussi finanziari aziendali. Ecco perché è nata l’idea di proporre una locazione operativa fotovoltaico.
Come Funziona il Noleggio Operativo Fotovoltaico
Avrai sicuramente sentito parlare di formule con affitto tetto per fotovoltaico, che anche la nostra azienda realizza, ma non è questa la formula che ti stiamo proponendo oggi. Non ci sarà bisogno di contratti di diritto d’uso di superfici per vent’anni, e non si parla di fotovoltaico gratis, ma si tratterà di un tradizionale leasing operativo in cui il locatario pagherà una rata mensile a fronte della possibilità di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto, con la possibilità di riscattarne la proprietà a fine noleggio fotovoltaico.
In questa soluzione non esistono problemi di scadenze a breve termine legate all’ottenimento di incentivi statali, alla necessità di dimostrare quasi con voli pindarici dei requisiti per rientrare in liste autorizzate, spesso motivi di incertezza al raggiungimento dell’obiettivo. Con il noleggio operativo impianto fotovoltaico il rischio non c’è!
Alla scadenza contrattuale il Cliente inoltre sarà libero di riscattare l’impianto con il pagamento dell’ultima rata o restituirlo alla nostra azienda senza alcuna penale, opzione che permette di fatto a questa proposta di risultare particolarmente vantaggiosa e flessibile.
Passaggi chiari e immediati:
- ricevimento dei documenti necessari alla prima proposta finanziaria
- sopralluogo tecnico per verifica di fattibilità
- conferma o adeguamento della proposta
- accettazione del cliente
- inizio lavori contestuale alla firma
- monitoraggio e gestione dell’impianto per tutta la durata del noleggio fotovoltaico
Vantaggi Noleggio Impianto Fotovoltaico
- L’impresa non è gravata dei costi dell’acquisto.
- Immediati sgravi fiscali potendo l’impresa mettere a costo l’intero importo versato nei 12 mesi.
- Un bene noleggiato non viene iscritto a bilancio per cui non costituisce un indebitamento per l’azienda, che si traduce nella sua assenza di segnalazione in centrale-rischi.
- La deducibilità ai fini IRES e IRAP dei canoni di noleggio
- Un risparmio immediato grazie all’autoconsumo, oltre ad un risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica
- Una impostazione del mix energetico con parte dell’energia prodotta da fonti rinnovabili per una vera transizione energetica
- Zero rischi gestionali con una rata fissa che blocca gli aumenti legati ai costi dell’energia